Logo AC curve     f logo RGB Hex Blue 512

Instagram logo 2016.svg

yt logo rgb light

Piva 2021 B Cc white 2021 Piva JD 2021 B ac unesco w

Si è dimostrata un vero successo l’appuntamento con il Piva Junior Day di Col San Martino, una giornata interamente dedicata alle categorie giovanili e ai campioni in erba che tra qualche anno potrebbero tornare protagonisti sulle stesse strade al prestigioso Trofeo Piva.  Protagonisti di oggi, domenica 18 luglio 2021, sono state le giovani promesse delle due ruote a pedali nel doppio l'appuntamento della 62esima edizione, organizzata dall’associazione ciclistica Col San Martino guidata dal pre...

Doppietta Rudy Project al 14° XC TRA LE TORRI   Dopo lo stop forzato dello scorso anno dettato dalla pandemia, il 2 maggio 2021 è tornato l’appuntamento con il 14esimo Cross Country (Xc) tra le Torri, la manifestazione sportiva dedicata alla mountain bike e valida come seconda prova del calendario della Veneto Cup, promossa dall’Associazione Ciclistica Col San Martino. Una giornata spettacolare per gli atleti delle diverse categorie impegnati nella sfida a colpi di pedale su di un percorso...

Spettacolo sul San Vigilio. Podio azzurro con gli italiani Colnaghi e Puppio.

(Col San Martino-Farra di Soligo, 04.apr.2021).

Il Trofeo Piva di Col San Martino, corsa ciclistica internazionale riservata alla categoria under 23, ha un nuovo padrone: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack  Ballan), capace di dominare la 72esima edizione arrivando tutto solo a braccia alzate sul traguardo di via Giarentine.

Una fuga per la vittoria, conquistata con un’azione straordinaria in solitaria cominciata con tempismo perfetto all’alba dell’ultima tornata dei 178 km di gara.

Spagnolo di Barcellona, classe 1999, al primo anno tra gli under23, Ayuso si conferma una promessa per le due ruote a pedali. Campione nazionale spagnolo su strada e a cronometro tra gli juniores nel 2020, il corridore è arrivato al Piva in grande condizione dopo gli ottimi piazzamenti recentemente ottenuti alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Spettacolo lungo il percorso disegnato dall’Ac Col San Martino, guidata dal presidente Mario De Rosso e sostenuta dal prezioso aiuto di tanti collaboratori e volontari.

Protagoniste le colline riconosciute patrimonio dell’umanità Unesco tra i Comuni di Farra di Soligo, Valdobbiadene, Miane e Vidor, con l'ascesa sul Gran premio della montagna di Combai. Incandescente il finale con il micidiale strappo della riva di San Vigilio, ripetuto per tre volte e trampolino di lancio al penultimo giro per Juan Ayuso, che dopo aver ripreso il battistrada Florian Lipowitz (Tirol Ktm), non si è più voltato indietro.

Un gran numero quello dello spagnolo, seguito sul podio dagli italiani Luca Colnaghi (Trevigiani Campana) e Antonio Puppio (Team Qhubeka). Protagonista di giornata anche l’australiano Alastair Mackellar (Israel Cycling Academy), capace di aggiudicarsi la speciale classifica del Gran premio della montagna. Ad Ayuso è andata inoltre la menzione particolare del premio “Elio Follador” per essere transitato per primo sull’ultimo passaggio del Combai.

Sul podio delle premiazioni a consegnare il vero e proprio Trofeo Piva, realizzato dall’artista Valentino Moro, anche il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin, il consigliere nazionale della Federazione ciclistica italiana, Fabrizio Cazzola e l’onorevole Angela Colmellere.

Ordine d’arrivo: 1. Ayuso Pesquera Juan (Colpack Ballan) in 04:34:10; 2. Colnaghi Luca (Trevigiani Campana); 3. Puppio Antonio (Team Qhubeka); 4. Benedetti Gabriele (Zalf); 5. Menegotto Jacopo (General Store); 6. Pesenti Thomas (Beltrami); 7. Baroni Alessandro (Gallina Ecotek); 8. Pietrobon Andrea (Ctf); 9. Mulueberhan Henok (Team Qhubeka); 10. Staune-Mittet Johanni (Jumbo Visma).

Arrivo Piva 2021

Premiazione Piva 2021